SCUOLA DELL'INFANZIA

San Pellegrino

La Scuola

La scuola nacque nel 1934 come struttura per bambini in età prescolare, per andare incontro alle esigenze di tante famiglie con difficoltà economiche.
Durante il periodo bellico diventò infermeria per militari e ammalati.

La presenza dei bambini riprese con l’arrivo delle Suore della Congregazione delle Figlie di Gesù.
Dal 1997 il personale è diventato completamente laico.

L’edificio è di proprietà del Comune ma la gestione è affidata alla parrocchia di S. Pellegrino.
La scuola aderisce alla FISM e si avvale per le assunzioni del contratto nazionale FISM

Progetto educativo

Scuola dell'infanzia parrocchiale san pellegrino

Il progetto educativo della Scuola dell’infanzia “S.Pellegrino” è marurato attrasverso un percorso di studio e di approfondimento dei valori che da sempre fondano questa istituzione.Essa è cambiata ed è cresciuta in tanti anni di vita e di presenza nel quartiere a servizio delle famiglie della comunità parrocchiale e della cittadinanza tutta.

Gesù disse: “Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il Regno di Dio”. E prendendoli fra le braccia e imponendo loro le mani li benediceva.

Dal vangelo di S.Marco, 13, 14-16

Su questa frase di Gesù la nostra scuola pone le basi per il suo agire quotidiano: il desiderio di fare emergere nei bambini la loro spiritualità, sorretti dalla certezza della presenza di Dio fra noi.

L’opera educativa è diretta ad instillare nei bambini sentimenti che li conducano alla scoperta del mondo e degli altri, sviluppando in loro, in modo particolare:

  • Il rispetto verso le persone
  • La capacità di aiuto nella gratuità
  • L’amore e la cura per ogni creatura che Dio ha posto sulla terra
  • Il desiderio di ringraziare e lodare il Signore
  • L’abitudine alla preghiera e all’approfondimento dei testi sacri.

In un discorso di continuità con ciò che abbiamo appena affermato, desideriamo sottolineare alcuni riferimenti culturali e valoriali importanti:

  • La centralità della persona, cioè il bambino e la sua famiglia, come punto di partenza e di arrivo del nostro progettare
  • La comunità educativa luogo di incontro tra genitori e insegnanti: figure significative e stretti collaboratori.
  • La cittadinanza come riscoperta della storia, della cultura e dei nuovi progetti che caratterizzano il territorio dove viviamo ogni giorno.
  • La multiculturalità come novità di presenze da conoscere e valorizzare; persone straniere come risorse.
  • L’unità del sapere, per mettere insieme l’antico e il moderno, per non dimenticare.

Perché ciò possa avvenire, le insegnanti desiderano operare in uno sforzo di collegialità, condivisione e collaborazione, facendosi carico delle proprie responsabilità, mettendo a disposizione le risorse presenti in un clima di trasparenza, comunicazione e senso critico. Se il modo di vivere e di lavorare delle insegnanti vuole essere quello della condivisione, occorre che ognuna sappia far spazio alle idee e alle capacità dell’altra per un arricchimento reciproco.

L’azione educativa prende forma nel concreto attraverso la progettazione:

  • della didattica
  • degli spazi-ambienti
  • della formazione del personale
  • della partecipazione delle famiglie e della realtà locale.

Costruire un progetto educativo insieme ai nostri bambini richiede una strategia di pensiero e un’azione rispettosa e solidale dei processi di sviluppo di ciascuno.

Occorre accettare il dubbio, l’incertezza e l’errore come risorse per cambiare e modificare gli interventi.

Si realizza sicuramente se ci fermiamo ad osservare, se ci confrontiamo fra colleghi e non smettiamo di fare ricerca educativa.

Desideriamo rendere esplicita la nostra consapevolezza che ogni bambino è dotato di una grande potenzialità di apprendimento e di una molteplicità di risorse affettive, relazionali e intellettive. Egli in maniera individuale ma anche nella relazione con i coetanei riesce a costruire esperienze ed attribuire ad esse un significato. Proprio per questo ogni bambino va rispettato e valorizzato nella propria identità, unicità e differenza.

I tempi di sviluppo e di crescita sono diversi e i traguardi perciò sempre raggiungibili perché non vogliamo fare confronti, correre inutilmente, ma accompagnare ciascuno nel suo cammino di persona amata.

Dentro a tutto questo prevalgono alcuni sentimenti ed atteggiamenti:

lo stupore, la curiosità, la gratitudine la motivazione positiva, la passione , la speranza.

Pieni di speranza perché si sa che il filo rosso della storia di ognuno e saldo nelle mani di Dio. Il nostro viaggio va verso casa, non per i nostri meriti ma perché Lui si è impegnato con la nostra vita ed è il nostro punto di forza

Scarica il Progetto Educativo

contatti

Informazioni

Scuola dell’infanzia San Pellegrino

Via Tassoni 1, 42123 Reggio Nell’Emilia (RE)

Tel 0522 282304
E-mail scuolasanpellegrino@solidarieta.re.it
Instagram: @scuolasanpelle20

Per info e iscrizioni su questo sito https://www.solidarieta.re.it/index.php/scuola-san-pellegrino/