“L’obiettivo deve essere:
 per ogni uomo il rispetto del suo valore, per ciascuna creatura la possibilità della moltiplicazione dei propri talenti.

E speriamo che il Signore ci aiuti.”


CONTATTILa Pira5


CHI SIAMO

 La Associazione “Giorgio La Pira” non ha fini di lucro e si regge sull’operato volontario dei suoi associati.

     L’ Associazione “Giorgio La Pira” si propone di animare e suscitare interesse ed impegno su alcuni temi molto cari non solo alla sensibilità cristiana ma anche a larga parte della società civile.

     L’ Associazione e’ dedicata a Giorgio La Pira proprio perché, come La Pira, siamo convinti che la nostra vita, i nostri rapporti con il mondo e con le altre persone sono sempre, in un qualche modo misterioso, custoditi e presenti in Gesù Cristo che e’ il Signore della storia.

     Facciamo nostra la parte fondante del pensiero di La Pira e cioè che ogni cosa, ogni destino umano e nazionale così come sopranazionale e’ ordinato secondo un destino della Provvidenza ben preciso.

     La storia, come il mare, segue delle “correnti profonde” che i cristiani, ma non solo, hanno il dovere di cogliere, per non ridursi ad una visione di corto respiro, se non addirittura di cronaca.

     La speranza cristiana ci spinge all’azione: non desideriamo solo approfondire, diffondere e comprendere meglio la Dottrina Sociale della Chiesa, ma desideriamo interrogarci, alla luce della sapienza cristiana su come vogliamo migliorare la vita nelle nostre città e nei nostri quartieri.

Estratto dello Statuto dell’Associazione Giorgio La Pira

     L’Associazione “Giorgio La Pira” ha finalità essenzialmente formative dirette sia alla comunità civile che alla comunità ecclesiale. Tali finalità vengono perseguite tramite la diffusione dello spirito evangelico di attenzione ai poveri, l’approfondimento della ricchezza espressa nei secoli da tutti coloro che si sono posti alla sequela di Cristo, lo studio di nuovi fenomeni sociali e culturali a livello nazionale ed internazionale.

     Le iniziative dell’Associazione sono finalizzate alla valorizzazione delle comunità intermedie con particolare riferimento alla comunità famigliare, alla comunità di lavoro ed alla comunità religiosa in armonia con quanto stabilito dall’articolo 2 della Costituzione della Repubblica Italiana.

     Le iniziative hanno come scopo ultimo il favorire la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità civile, alle sue risorse ed ai suoi valori.

     L’ Associazione “Giorgio La Pira” si richiama nella sua azione in maniera costante al valore evangelico della responsabilità dell’uomo sull’altro uomo espressa nella massima di Giovanni Crisostomo “Iddio chiederà conto di tutto il mondo, a te”. Per tale motivo l’Associazione si propone di promuovere la diffusione di notizie ed informazioni che possano indurre il superamento di logiche di divisione e sfruttamento.

     E’ altresì scopo dell’Associazione promuovere con ogni mezzo la cultura della Pace. L’Associazione infine potrà intraprendere iniziative di collaborazione e di sostegno a gruppi ecclesiali, comunità civili e religiose, organismi ed enti sia a livello nazionale che internazionale

     L’ Associazione “Giorgio La Pira” si propone di favorire la conoscenza di culture diverse, lo scambio vicendevole fra comunità civili ed ecclesiali di paesi diversi uniti dalla comune appartenenza alla famiglia umana

     Chi, condividendo le finalità dell’Associazione, volesse aderirvi o anche solo chiedere di rimanere informato sulle nostre iniziative può contattarci agli indirizzi sopra indicati.

La quota associativa per l’anno  è stata fissata in €. 10,00