Oggi, ancora una volta, abbiamo un messaggio in cui la mente moderna è sfidata o piuttosto scandalizzata dal Vangelo. Gesù non risparmia mai momenti cruciali per chiarire che la Sua grandezza come salvatore era nella Sua croce come Figlio dell’Uomo piuttosto che semplicemente nei Suoi poteri miracolosi come Figlio di Dio. È già assurdo e quasi imperdonabile pensare che il Figlio di Dio o che Dio debba nascere da uomo. Ma è sacrilego concepire Dio come sofferente e morente. Questo non fa parte del motivo per cui Friedrich Nietzsche derise il cristianesimo e piuttosto propose il “Super-uomo” che non dipende da Dio? Come è possibile che il Figlio di Dio soffra e muoia? E perché dovrebbe accadere?

L’agonia di alcune menti intelligenti rispetto alla fede e alla passione di Cristo è reale. Alcuni hanno posto la domanda difficile, mentre altri si vergognano di chiedere. Qual è la necessità per la morte sacrificale di Cristo quando Dio potrebbe semplicemente perdonare l’uomo e distruggere il diavolo? Per questa domanda apparentemente senza risposta, un buon numero di persone non vogliono sentire parlare di Cristo; si oppongono violentemente alla discussione nelle loro case o nei loro uffici e non vogliono che i loro figli siano battezzati. Pensano che sia tutto un grande piano ingannevole. Alcuni di loro sono arrabbiati con i loro genitori per battezzarli come bambini piccoli. Ma non sono soli.

C’è una tendenza crescente e inquietante tra i media moderni (scrittori di riviste, telegiornali, radio, e talk show televisivi) per minare la croce di Cristo come il mezzo del potere salvifico di Dio. In alcuni casi, diventano divisive etichettando crudele, “X “-valutato, antisemita, ecc. La mente moderna come quelli degli apostoli in discussione vuole un Messia, un Dio potente che conquista i suoi nemici e non uno che ha bisogno di noi per digiunare e pregare prima di agire. Dov’è esattamente Dio mentre la pandemia devastava la vita in tutto il mondo? O è impotente, o non esiste, o si sta semplicemente divertendo con la condizione umana. Fondamentalmente, la questione riguarda l’identità di Gesù come Figlio dell’Uomo e Figlio di Dio.

Dobbiamo anche ricordare che molti primi cristiani hanno tentato di costruire una cristologia intelligibile per dare un senso al mistero della sofferenza di Cristo. L’idea di Dio sulla croce ha offeso la loro sensibilità come fa ancora oggi ad alcuni di noi. Alcuni caddero nel docetismo (che Gesù era solo un messaggero di Dio).

La nostra realtà non è diversa da quella dei nostri antenati. San Paolo scrisse alla Chiesa di Corinto che “noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio” (1 Cor. 1, 23-24). Così, la croce di Cristo è un ostacolo (skandalon) per molte menti, piuttosto che un’elevazione alla vera grandezza e salvezza, perché ancora lottano per accettare l’incarnazione del logos, Emmanuele, Dio con noi per salvarci. Altrove, san Paolo ha osservato che è nello stesso corpo di Cristo crocifisso e risorto che abita la pienezza della divinità (Col. 2, 9).

Perché Dio ha scelto la via della croce per la nostra redenzione? Avremmo bisogno di capire prima perché il sacrificio di sangue era necessario a tutti per la remissione dei peccati nell’antico testamento (Eb. 9). Nella nuova alleanza, Cristo offrì di portare i peccati di molti (v. 28). Questa è la ragione della Sua grandezza. Egli è stato umile e obbediente fino alla morte di croce (Fil. 2, 8-9). È anche la ragione della nostra fede, noi che speriamo nella gloria perché abbiamo Cristo in noi (Col. 1, 27).

don Anthony